La nostra storia

Siamo Vassili e Anton, due ragazzi sui trent’anni pieni di entusiasmo, voglia di fare e di mettersi in gioco. Proprio grazie a questo entusiasmo e all’amore per la natura, l’autenticità e la tradizione, nasce l’Azienda Agricola Vailati, con l’obbiettivo di ripercorrere il cammino dei nostri nonni e portare sulla tavola i “vecchi” sapori che purtroppo, al giorno d’oggi, fatichiamo a trovare.

La nostra avventura è cominciata nel 2012 con la produzione di vari tipi di mieli e la simpatica compagnia di cinque Camosciate delle Alpi, da cui ricavavamo il latte necessario per la famiglia. Con il passare degli anni, il numero dei capi è aumentato e nel 2022 abbiamo preso la decisione di focalizzarci sull’allevamento di capre e sulla trasformazione del loro latte. Questi dieci anni ci hanno permesso di accrescere tramite studi, corsi ed esperienze lavorative, le competenze, l’esperienza e la conoscenza necessarie per gestire un allevamento e i processi di trasformazione per ottenere formaggi ad alto standard qualitativo. La nostra realtà, è rivolta a tutti coloro che amano e ricercano prodotti artigianali di qualità, dai sapori e aromi caprini, patrimonio di gusto e tradizione.

Se siamo qui oggi a deliziarvi con i nostri prodotti, lo dobbiamo a nostro padre Etelredo e a nostra madre Stefania che con il loro sostegno, i loro consigli e la loro esperienza hanno reso possibile il nostro progetto e che sono ancora oggi, grazie alla loro instancabile energia, parti insostituibili dell’azienda.

100% latte di capra italiano

Processo lavorativo

Le capre nascono e crescono nella nostra azienda. Spesso ci capita di intervenire durante i parti per aiutarle se in difficoltà, motivo per cui siamo affezionati a tutte loro, tanto da dare un nome a ogni capra. Ti può sembrare impossibile ma sappiamo riconoscerle tutte.

Stagione permettendo garantiamo un pascolo vario e ampio alle nostre capre, al quale integriamo fieno, erba medica, paglia e concentrati come mais, orzo e pisello proteico, per garantire una dieta sana e completa.

Per mantenere la pulizia e l’igiene del latte, utilizziamo la mungitura automatica. Prima di iniziare la mungitura, puliamo manualmente i capezzoli di ogni capo ed eliminiamo le prime gocce di latte per verificare se la mammella è sana e abbassare la carica batterica.

L’attenzione per l’alimentazione e il benessere animale ci consente di lavorare artigianalmente il latte a crudo preservando le sue proprietà organolettiche e benefiche.

La stessa attenzione la utilizziamo per produrre yogurt, budini, ricotte e formaggi ad elevato standard qualitativo al fine di soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

I nostri prodotti vengono confezionati manualmente con cura e attenzione.

Abbiamo scelto di confezionare sottovuoto i formaggi stagionati per garantirne il mantenimento, la conservazione e la qualità.

Effettuiamo vendita diretta in azienda. Su richiesta puoi fare il tour del loco ed effettuare squisite degustazioni dei nostri prodotti di capra.

Riforniamo piccoli negozi alimentari, macellerie, enoteche in alcune città e province della Liguria, Lombardia e Piemonte.

Ci puoi trovare anche a eventi, sagre e fiere sempre in Liguria, Lombardia e Piemonte.

In alcune città e province della Liguria, Lombardia e Piemonte, effettuiamo la consegna a domicilio direttamente al consumatore finale, garantendo prodotti tracciabili e freschi grazie al nostro furgone refrigerato.

Le capre

Ci siamo innamorati fin da subito delle capre di razza Camosciate delle Alpi, per il loro essere rustiche, forti, robuste, docili, affettuose e instancabili produttrici con una media di 3,5 litri ciascuna di latte qualitativamente ottimo.

La Stalla

La nostra stalla, ampia 400 mq, capiente e spaziosa, ospita attualmente duecento Camosciate delle Alpi, oltre a dieci galline e un gallo, fondamentali per contenere le larve di mosche in modo naturale.

La cura della stalla è sostanziale per il benessere delle nostre capre, infatti le corsie vengono pulite e sistemate ogni sette giorni in modo da avere paglia sempre pulita e asciutta, garantendo così la pulizia delle mammelle e di conseguenza assicurare latte di qualità. La paglia utilizzata è alimentare per evitare problemi al rumine in caso di ingestione. La stalla dispone di pale di ventilazione per tutelare le capre durante i mesi più caldi.

Il Pascolo

L’azienda è inserita in un contesto naturale incontaminato di quattordici ettari, circondata da boschi di acacie, castagni, ciliegi e noccioli selvatici. Questo contesto ci permette di avere un pascolo vario ed ampio per le nostre capre.

La squadra